sabato 24 marzo 2018

Lapbook Storia- L'Illuminismo

Questo lapbook è stata una sfida... come rendere facile un argomento così filosofico, in un contesto storico denso di sfumature e con a disposizione solo il testo didattico, carta, forbici e colla?
Bene, ecco il risultato.


Per la realizzazione mi sono basata sulle belle mappe concettuali del testo di didattica inclusiva "Storie e Mondi - vol.2" di Vittoria Calvani Ed.A.Mondadori Scuola. E' il secondo anno che adottiamo questo testo e davvero lo trovo ottimo.

Quando ho terminato di produrre questo materiale ho avuto l'ulteriore conferma di come da una mappa concettuale ben fatta si possa realizzare un lapbook in modo semplice ed efficace.
Le mappe ci possono guidare e il passaggio al 3D è questione di un attimo!

Studiare con le mappe concettuali è una pratica consolidata nelle scuole, in particolare per tutti i bambini BES, ma i lapbook sono più divertenti... ridiciamolo!
Purtroppo, seppur se ne parli con entusiasmo in questi tempi recenti, ancora vengono pensati come strumenti facoltativi o peggio come "perdite di tempo" - perchè è necessaria una certa manualità... e questa richiede appunto "tempo".
Tuttavia è proprio questo il loro valore aggiunto.
Perchè ottenere buoni risultati con le sole mappe concettuali, quando possiamo ottenere ottimi risultati con i lapbook e 3D graphic organizer?
Così, concedetemelo... solo un pensiero!

Ora torniamo a noi...l'Illuminismo, che roba seria!
Eppure, ecco il succo della questione in due pagine ricche di template che aiuteranno a memorizzare e ad esporre i fatti salienti di questo importante periodo storico.


Com'è fatto?
E' un lapbook semplice. I suoi template popolano una base di cartoncino A3 piegato solo a metà -e non a finestra come la maggior parte dei lapbook classici.
I template sono flip flap facili da ritagliare e da comporre.
I contenuti andranno ricercati nel vostro testo di storia, ma sono certa che i titoli sui template faranno da guida nello svolgimento di tale compito.

Ecco qui sotto il link per il pdf gratuito da scaricare e stampare.

Siete pronti per un tuffo nella storia?

"Nessun problema può resistere all'assalto di una riflessione approfondita".
cit.Voltaire

Buon lavoro!
Alla prossima_( ')>


Nessun commento:

Posta un commento