venerdì 12 gennaio 2018

Lapbook - Scheda di Lettura

È pronto il lapbook per fare l'analisi di un testo in modo alternativo e divertente.
Un lapbook versatile, che potrà facilmente adattarsi ad ogni tipo di testo.



Per realizzarlo va utilizzato un cartoncino Bristol tagliato per ottenere un foglio 30x50cm. Niente A3 per questa volta!
Nel file con il kit completo trovate tutte le spiegazioni per piegare la base e come assemblare i minibook e template.


Dopo aver scelto il testo da leggere si comincia compilando la scheda tecnica con i dati del volume: titolo, autore, numero di pagine, anno di edizione, casa editrice.
Va anche indicato, se sono presenti, illustrazioni e il loro autore.

Poi si passa a individuare gli elementi del racconto, sintetizzare la trama e le parti salienti compilando i template sia con testi che con disegni.

Infine, come si fa un bel riassunto?
Facile! Con l'aiuto del template #5 in 5 chiari passi sarà davvero semplice sviluppare un riassunto senza perdere il filo del discorso!



Il grafico "a montagna" nel template #4 è utilissimo per far comprendere la fatica dell'eroe che intraprende la sua avventura.
Egli affronta i problemi su una strada in salita, arriva ad un punto di non ritorno dove trova la soluzione e vince la sua battaglia.
Ora può tornare alla normalità in modo più semplice: tutta discesa verso casa!

Questo sistema di analisi è potente, stimola ad immedesimarsi nel protagonista e nelle sue fatiche, aiuta a vivere la storia che si sta analizzando in profondità.
Lo trovo particolarmente utile per l'analisi dei racconti epici e avventurosi.

Chi segue il blog forse se lo ricorda già in un mio precedente post... esatto è sempre lui, ma portato dentro un lapbook.
Se lo desiderate in formato A4 andate al link:
Le fasi del racconto - Grafico a montagna


Tutti gli elementi che compongono questo lapbook possono essere utilizzati anche nel quaderno di Antologia singolarmente.
Il template #3 può funzionare benissimo nei lapbook o quaderni di Storia.
Pone delle domande universali adatte ad inquadrare un personaggio, un evento, un contesto storico...

Come per tutti i lapbook che vi propongo, vi ricordo di modificare liberamente gli elementi per adattarli alle vostre esigenze e per questo lavoro nello specifico, per avvicinarlo il più possibile al testo scelto, sia esso un romanzo, un breve racconto, una raccolta di novelle, un fiaba o una favola, ecc ecc.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro!
Ciao_( ')>

Nessun commento:

Posta un commento