sabato 4 novembre 2017

Lapbook L'ARIA Scienze

In questi giorni ci penso spesso... vorrei pubblicare tutti i lapbook realizzati l'anno scorso...e allora molto lavoro mi aspetta!
Oggi comincio così:
Lapbook di Scienze: L'ARIA


Questo lavoro, insieme a quello sul Suolo, tratta la materia scientifica dal un punto di vista semplice, creativo e coinvolgente... tipico dei lapbook.
Nel file pdf al termine del post potete ritrovare tutto il materiale necessario per la sua realizzazione.



Colgo l'occasione per fare alcune osservazioni.
Utilizzare lapbook preimpostati è in contraddizione alla loro stessa natura di strumenti didattici "personalizzabili", ma non voglio essere fraintesa!
E' importante trovarne in rete di disponibili pronti da scaricare ed usare.
L'importante è adattarli alle proprie esigenze, completarli e renderli unici. 
I lapbook in italiano nel web cominciano sempre di più a farsi notare!
Quelli in inglese sono infinitamente di più, ovvio; tuttavia non bisogna farsi scoraggiare dalla lingua straniera.
Se l'argomento è quello che fa per voi scaricateli lo stesso e adattali, trasformateli, italianizzateli...create strumenti didattici "ristrutturati"!

Cambiando argomento, come sapete da qualche tempo inserisco i QRcode per completare, con un contenuto multimediale, l'argomento del lapbook.
Anche per questo lavoro ho selezionato alcuni contenuti interessanti.
Se lo desiderate, scaricate i qrcode qui sotto e inseriteli nel vostro lavoro; oppure ricercate i video o file audio che più si adattano alla vostra esigenza e create i vostri codici QR (come già detto in un precedente post suggerisco di utilizzare il sito QRCODE MONKEY).

Il primo qrcode contiene il link ad un video che illustra la struttura dell'atmosfera https://youtu.be/tWG_E88V93s
Nel secondo qrcode abbiamo il link ad un video in inglese, ma che in pochi minuti fa vedere chiaramente come la forza del vento aumenta da un lievissimo soffio ad un devastante uragano https://youtu.be/hZxjeCGOq9E 
Nel qrcode qui a fianco, invece, una breve spiegazione sull'origine dei venti e dei loro nomi https://youtu.be/LYENQKqb7NM
Vi ricordo che su YouTube è possibile attivare la funzione dei sottotitoli, molto utile che permette di seguire al meglio i contenuti.

In rete inoltre potete trovare molti esperimenti scientifici semplicissimi, per esempio come creare le nuvole in un barattolo! Fate in giro nel web!
Provate a realizzarli con i bambini, filmate il lavoro e trasformateli in contenuti multimediali per i vostri lapbook.

Scaricate da qui il PDF-LAPBOOK SCIENZE L'ARIA


Buon lavoro_( ')>


5 commenti:

Posta un commento