mercoledì 15 giugno 2016

Disordine Organizzato sul Comodino

Cosa accade quando tuo figlio decide che per farsi leggere un libro il lettone di mamma e papà è il posto perfetto?
Accade questo: nel corso delle serate, inesorabilmente, il comodino verrà lentamente sommerso da volumi e volumetti, senza lasciare spazio a nient'altro.


Siiii, lo so, il manuale dalla mamma perfetta prevede che i libri tornino nella libreria, che venga chiesto ai bambini di tenere in ordine quello che è loro come regola di vita, ma siamo onesti.... quando finalmente dopo una dura giornata (praticamente tutte) finalmente ti sdrai con la prole sonnacchiosa, non te ne importa un fico secco di chi si addormenterà per primo, se tu o loro, e se i libri si ammucchieranno per qualche giorno che sarà mai!
Quindi trasgrediamo i principi cardine dell'igiene del sonno, in favore di un altro pilastro della crescita intellettuale dei bambini: la lettura.


Da anni sto cercando di stimolare la prima delle mie creature a leggere ed apprezzare i libri; con la seconda sembra maggiormente interessata, anche se non riesce a stare zitto neanche mentre sto leggendo la storia che proprio lui a selezionato dal biblio-comodino.
Comunque va bene così, ascoltano, commentano, se gli fai una domanda sanno sempre a che punto sei e cosa voglio di più...
Più spazio!
E' giunto il momento di fare la protesi al comodino.


Sul comodino dall'aria vintage di cimelio di famiglia, avevo le mie cose: un piattino per orologio, anelli e braccialetti, il carica batteria del cellulare, gli occhiali da vecchietta in carriera, un libro....mio...
In tutto ciò, è arrivato un libretto di Peppa Pig...e poi i Vichinghi, Nino il Pinguino e via dicendo. Arrivano e non ripartono.
Così ho deciso, il comodino va ingrandito, una cosa temporanea, ma funzionale e a costo zero. Troppo facile e antieconomico recarsi in un negozio svedese a caso e portarsi a casa un coso dal nome impronunciabile!
...e poi, prima o poi, i figli leggeranno per conto loro, no?!
Così ho preso una bella scatola di cartone, (era già gialla ma se fosse stata più anonima bastava foderarla) e l'ho messa vicina al comodino, così ho potuto spostare tutti i libri per bambini li sopra. Quasi tutti ;o)
Per completare l'opera volevo dei reggi libri-raccoglitore, tuttavia quelli che si trovano sono sempre troppo piccoli per i libri per bambini, generalmente molto larghi.
Ho scelto di farmeli da sola usando due scatole di cereali.

 
Fatto, tutto a posto, ora i libri sono in ordine, i bambini li possono scegliere facilmente e il divertimento proseguire.

Abbiamo fatto un patto però: al sabato tutto torna in cameretta e si ricomincia.

Magari tutto questo che vi ho raccontato ora non mi serve, però tutto può tornare utile anche i consigli per un buon disordine!
Poter dire di avere una casa disordinatamente ordinata non è da tutti, ma è alla portata di tutti!

E con questo slogan da réclame anni '70, vi saluto.

Nessun commento:

Posta un commento